La nostra scuola

La nostra attività didattica si svolge principalmente presso il Circolo sportivo tre.zero (via Salvatore Puglisi, 20 – Palermo) ma è aperta anche al territorio, attraverso saltuarie sessioni di allenamento pubbliche e gratuite nei parchi cittadini.
Ciò che ci proponiamo è quello di diffondere il più possibile un’arte meravigliosa, quella del Taiji Quan.

Cos’è il Taiji Quan
Il Taiji Quan (più comunemente noto come Tai Chi) è un’antica arte marziale cinese e, al contempo, una salutare disciplina corporea – contrassegnata da movimenti morbidi, fluidi e sinuosi – la cui pratica viene caldeggiata dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità. Il suo scopo primario è, infatti, il raggiungimento di un ottimale benessere psico-fisico ed emotivo.
La sua pratica è consigliata a ogni età; per i ragazzi in età adolescenziale può costituire uno strumento molto efficace nella prevenzione dei paramorfismi; per gli adulti (anche se anziani) può rappresentare un vero toccasana, perché il Tai Chi migliora sensibilmente il tono muscolare e la mobilità articolare; incrementa la profondità della respirazione, ottimizzando l’ossigenazione del corpo; ha inoltre un ruolo non indifferente nella prevenzione di molte malattie come l’ipertensione, le cardiopatie e l’osteoporosi; allevia e spesso risolve definitivamente i problemi causati dalle patologie posturali. La sua pratica, inoltre, ha un prezioso effetto rilassante e anti-stress.
Il Tai Chi è però anche un’efficace arte marziale e uno sport, regolamentato in Italia dalla FIWUK (Federazione Italiana Wushu Kung Fu, associata al Coni); esistono pertanto anche competizioni che vedono costantemente la partecipazione di un ampio seguito di atleti di tutte le età.